• +39 080 521 34 82

Specializzazioni

icon
Prima visita

Momento topico del rapporto tra medico e paziente. Momento in cui si instaura il feeling terapeutico, la conoscenza delle esigenze del paziente e di conseguenza viene ideata la proposta terapeutica più idonea. Frequentemente la prima visita si sviluppa in più di un appuntamento al fine di studiare modelli, radiografie e quant’altro possa essere utile al corretto inquadramento del paziente. Infatti condizioni di salute generali, aspettative e disponibilità di tempo, sono ad esempio caratteristiche da approfondire immediatamente.

Igiene e Prevenzione

E' ormai risaputo che una corretta igiene orale preserva o quanto meno attenua ogni tipo di patologia odontoiatrica. Sarebbe per altro errato procedere per qualsivoglia terapia senza aver prima praticato una corretta igiene orale professionale svolta da un igienista dentale. Quest'ultima conduce anche ad una più minuziosa e corretta opera diagnostica, permettendo al dentista di svelare ogni minima patologia e di individuare anche metodiche di prevenzione attiva, come la fluoroprofilassi e le sigillature dentali. Le diverse tecniche di misurazione della malattia paradontale, sondaggio e status radiografico, evidenziando l'esatta profondità della tasca parodontale, restano ancora oggi le armi più efficaci nelle mani dell’odontoiatra per monitorare questa diffusa patologia.

Pedodonzia

Un piccolo paziente con una bocca sana sarà un adulto con una bocca sana. Dai 4 anni in poi consigliamo di far visitare i vostri piccoli iniziando da appuntamenti informali al fine di avvicinare serenamente il piccolo alla poltrona. Valutazione delle carie della permuta dentale e delle malposizioni scheletriche e o dentali rappresentano la classica indagine per un piccolo paziente.

Per i casi più  complessi ci avvaliamo dell’uso del protossido d'azoto, un innocuo gas che permette la cura dei casi più difficili.

All’esperienza del dr. Roberto si affianca la dolcezza della dott.ssa Racanelli e la conoscenza ortodontica della dott.ssa Chieco.

Conservativa ed Endodonzia

Conservare fino a prova contraria, conservare la vitalità pulpare, conservare più struttura dentale possibile, conservare il dente. Ogni tessuto del paziente è per noi un sacro baluardo da difendere finchè le più moderne tecniche ce lo consentono.

Chirurgia Orale

La rimozione di lesioni dei tessuti molli (guance, labbra, lingua) le modifiche in senso qualitativo e quantitativo dei tessuti gengivali sono a volte l’unica soluzione di patologie più o meno importanti dei nostri pazienti. Per questo tipo di branca è utile dire che l’esperienza ed il numero di interventi eseguiti fanno la differenza.

Chirurgia del dente del giudizio

Dopo aver appurato in modo onesto e scientificamente supportato, le corrette indicazioni alle estrazioni del dente del giudizio, si procede con l'intervento.
Questo intervento merita da parte del chirurgo orale, una grande conoscenza della complessa anatomia circostante.
Da oltre 25 anni questo tipo di intervento ha appassionato il dr. Roberto Maffei.

Implantologia

Quando le radici dentali non ci sono, sono poche o non sono affidabili, per fortuna esistono gli impianti.

Da sempre fedele alla scuola svizzera il dr. Roberto Maffei ama semplificare i casi al fine di ridurre i disagi post operatori al minimo. Il giusto numero di impianti nelle corrette posizioni per garantire ai pazienti protesi fisse o mobili con interventi chirurgici rapidi e, per il dr. Roberto Maffei, routinari.

Protesi Mobile

Sia che si voglia riconfermare la classica dentiera, sia che la si voglia ridurre e rendere più stabile con l'aiuto di impianti, lo studio offre tecniche e materiale moderni anche per le più antiche delle terapie odontoiatriche. Protesi con ganci estetici, le ultimissime protesi in nylon o sistemi di agganci implantari comodissimi ridurranno il disagio di ingombro ed estetico della vostra dentiera. Quando possibile si procede al recupero della vecchia dentiera con un ovvio risparmio economico, molto utile per i pazienti anziani abituati alla loro vecchia protesi.

Protesi Fissa

Tecniche corrette, rispetto delle caratteristiche del paziente e massima attenzione al suo equilibrio occlusale. Grande spazio all’estetica grazie all’autentica invasione di materiali innovativi capaci di offrire eccellenti risultati estetici per ogni tipo di impegno economico.
Onestà intellettuale che porta a fornire preventivi corretti utilizzando il miglior materiale, la miglior soluzione al miglior prezzo per lo specifico caso.
Fatto esclusione per l’inammissibile gestione di un "low cost", per garantire si l’estetica, ma soprattutto la compatibilità biologica e la qualità dei materiali, lo studio offre soluzioni high quality o medium quality.
Quindi il risparmio sviluppa lì dove non rischia di essere intaccata la qualità sostanziale. In studio è presente uno scanner di ultimissima generazione che permette di rilevare impronte definitive di massima precisione senza l'utilizzo della tradizionale forma di materiali siliconici.

Sbiancamento


Lo sbiancamento dentale è un trattamento molto diffuso negli ultimi anni.
Il vero successo di questa terapia è si ottenere un risultato estetico soddisfacente, ma soprattutto non arrecare danni ai tessuti dentari e gengivali. Non a caso i trattamenti di sbiancamento nel nostro studio vengono gestiti dalla dott.ssa Racanelli molto esperta nel valutare indicazioni controindicazioni e la scelta del tipo di sbiancamento giusto.
A tal proposito occorre scegliere per ogni singolo paziente il tipo e la durata dello sbiancamento giusti.
Di seguito gli esempi di trattamenti più diffusi.

  • TRATTAMENTO PROFESSIONALE: è eseguito interamente ed ESCLUSIVAMENTE PRESSO LO STUDIO ODONTOIATRICO.Può essere effettuato con Perossido di Idrogeno al 38% o Perossido di Carbamide al 35%. Le concentrazioni dei prodotti permettono di TRATTARE ANCHE CASI CON DISCROMIE ACCENTUATE. Grazie a questo tipo di trattamento è possibile ottenere RISULTATI EVIDENTI ANCHE CON UNA SOLA SEDUTA. L’impiego di speciali fonti luminose può ridurre il tempo d’applicazione. Il TRATTAMENTO PROFESSIONALE consiste in due o tre applicazioni da 20 minuti ciascuna, da eseguire in studio.
  • TRATTAMENTO DOMICILIARE ASSISTITO: per poter eseguire il trattamento a casa è INDISPENSABILE EFFETTUARE IN STUDIO UNA SEDUTA DI ISTRUZIONE CHE COMPRENDE ANCHE LA PRIMA APPLICAZIONE. Il prodotto utilizzato a base di Perossido di Carbamide al 16% o al 10%, viene applicato tramite apposite mascherine realizzate su misura. Il trattamento sarà effettuato sotto il periodico controllo del professionista che lo ha prescritto e che valuterà la correttezza delle applicazioni e i risultati ottenuti. Il TRATTAMENTO al 16% consiste nell’applicare le mascherine per 3 ore per 10 giorni.Nel caso si preferisse il trattamento al 10% le mascherine vanno applicate tutta la notte per un mese.
  • TRATTAMENTO COMBINATO: questo sistema consiste nell’abbinare il trattamento PROFESSIONALE al DOMICILIARE ASSISTITO. Grazie alla sinergia dei due trattamenti è possibile INTENSIFICARE il risultato e MANTENERE nel tempo un SORRISO BRILLANTE, LUMINOSO E SEMPRE RINNOVATO. La prima applicazione è quella al 35% e si svolge in studio. Il trattamento continua a casa con l’applicazione delle mascherine al 16% o al 10%. Il criterio è quindi lo stesso del trattamento domiciliare assistito. Il trattamento al 16% consiste nell’applicare le mascherine per 3 ore per 10 giorni. Nel caso si preferisse il trattamento al 10% le mascherine vanno applicate tutta la notte per un mese.

Dopo qualunque trattamento sbiancante è indispensabile utilizzare un dentifricio desensibilizzante, non mangiare cibi colorati, evitare caffè e fumo, per almeno una settimana.
Questi trattamenti si posso ripetere anche ogni sei mesi, successivamente all’igiene orale, importante per una salute orale ottimale.

Una dottoressa esperta, conoscitrice di benefici e complicanze dei trattamenti, tre tecniche di sbiancamento ma soprattutto una valutazione medica accurata per consigliare la tecnica ottimale per ogni esigenza.

Ortodonzia

Una consulente con i fiocchi ed una filosofia vincente.
Una prima visita accurata e che esaudisce ogni dubbio o domanda per poi gestire rapporti chiari con i genitori consapevoli e partecipi.
Le più recenti tecniche di ortodonzia intercettiva.

Gnatologia

Check-Up Posturale:
Il check-up posturale permette di valutare la situazione attuale del proprio corpo, analizzandone il coordinamento motorio e il grado di equilibrio.

Oggi sappiamo che un buon equilibrio è l’espressione di un buon funzionamento di una serie di riflessi mediati dal sistema nervoso centrale e da input che arrivano da tutti gli organi e apparati. In particolare ci sono alcuni organi (o recettori) che, se non in perfetta armonia strutturale e funzionale, determinano squilibri sul resto del corpo. Tali squilibri possono determinare con il tempo vari tipi di disturbi, quali: mal di testa frequenti, vertigini o senso di sbandamento, dolori al collo o alla schiena, dolore da marcia o da deambulazione.

Durante la visita posturale perciò verranno valutati i principali recettori che possono portare uno scompenso posturale: la visione, l’apparato stomatognatico, il sistema muscolo-scheletrico e l’appoggio plantare. Mediante l’ausilio di test clinici ed esami strumentali (quali Verticale di Barrè e Pedana Stabilometrica) verrà effettuata una valutazione posturale volta a fornire un’informazione globale dell’assetto statico e dinamico del soggetto e, nell’eventualità, il suggerimento di un approfondimento specifico del recettore in disfunzione presso lo specialista che si riterrà opportuno consultare.

Medicina Estetica

Migliorare non stravolgere, dettagliare non cambiare, interpretare il bello su misura.
Queste alcune delle sfide che il dr. Roberto Maffei ha accettato occupandosi di medicina estetica.
La radiofrequenza con macchinari di alta qualità, filler delle migliori aziende, per la correzione di lievi difetti ed il completamento dei lavori estetici.

Un’offerta di salute ed estetica a 360° con "Bellezza con Sicurezza".