• +39 080 521 34 82

La Storia

icon

Nel lontano 1912, dopo un’esperienza tipica di quegli anni di barbiere e dentista, il dr. Michele Maffei consegue il diploma di medico chirurgo iniziando di fatto la prima delle quattro generazioni di dentisti Maffei.

Il paese che da i natali alla dinastia è la tranquilla e ridente cittadina di Bitetto, dove ancor oggi esiste la cappella di famiglia. Dopo anni di successo, dovuto soprattutto alla grande umanità e simpatia, si impose all’attenzione del paese come medico dentista il figlio Enzo il quale, portato all’innovazione e alla modernità già a quei tempi, decise di portarsi in città. Infatti aprì subito il primo studio a Bari in via Calefati.

Di lui si ricorda la grande generosità e la gestione affettuosa, umana ed assolutamente non affaristica della professione… un nobiluomo.

Ma va detto che l’elemento di collegamento tra l’odontoiatria del ventesimo secolo e la capacità di slanciarsi da subito verso il ventunesimo, è stata peculiarità del dr. Michele, terzo interprete della dinastia. Imprendere, conoscere, sviluppare, viaggiare, osservare e ammodernare fanno del suo studio, dapprima in via Sparano e poi in via Principe Amedeo, lo studio all’avanguardia iper moderno da fare invidia ai più quotati di un’allora lontana Lombardia.

Nel 1986 il grande salto, unire il moderno delle attrezzature e delle terapie con l’imponenza dell’antico di un immobile d’epoca, ed eccoci in via Calefati 6. Sino al ‘90 il dr. Michele prosegue da solo la professione continuando a riscuotere grandi successi e preparando l’ingresso in studio del figlio, il dr. Roberto.

Modernità, tecnologie, eleganza, grande umanità ma due caratteri esplosivi; tra confronti e sorrisi nasceva il connubio professionale vincente.

Da una parte un professionista maturo, apparentemente fermo su posizioni conosciute e collaudate, dall’altra un giovane votato allo studio e all’ applicazione in tempo reale del nuovo.

Ma andando in profondità oltre le apparenze, c’era un grande rispetto del nuovo da parte del più maturo dr. Michele, così come sempre faceva tesoro dei vecchi insegnamenti il più inquieto dr. Roberto.

Questo è il mix di un successo esponenziale che ha portato lo studio sempre più in alto senza mai allontanarsi dalle esigenze del cuore, dell’anima e perché no dalle tasche dei propri pazienti.

Fino all’ultimo giorno possibile durante la sua malattia il dr. Michele non ha mai smesso di frequentare gli ambulatori.

Intendendo le volontà del figlio Roberto un giorno, ovviamente scontroso, gli disse: "ho capito figliolo, se vuoi spostiamoci, ma solo se trovi in centro un posto più prestigioso, più grande di questo e rispettoso delle normative, se lo trovi…bravo"

"Bravo Roberto" mi sembra di sentire le sue parole! Ed eccoci infatti in via Bozzi 59, esattamente a poco più di 100 mt dal vecchio studio, meno di 100 dal teatro Petruzzelli e 50 dal mare.

Imponente palazzo d’epoca, ristrutturato, ma normative, anche le più severe e moderne, perfettamente rispettate.

Nascono gli STUDI DENTISTICI MAFFEI dal1912.

Più di 105 anni di storia, di successi, di innovazione da custodire per consegnare alla città un’ennesima realtà targata Maffei dedicata ai suoi cittadini. L’unico rimpianto è stato non poter vedere tra i protagonisti di questo percorso vincente Alessandro Maffei, figlio di Michele, fratello di Roberto scomparso prematuramente nel 1990 in seguito ad un incidente stradale.